Melos antique

Melos antique


Questo CD è frutto di un lungo lavoro sperimentale che fonda le sue radici sul concetto di contaminazione musicale dei generi nel particolare contesto della Musica Popolare antica. L'idea nasce dalla fusione dalla musica popolare napoletana con brani di musica tradizionale celtica e medioevale. All'ascolto ci si immerge in un mondo dove il "Melos" emana una fortissima energia ed una atmosfera di altri tempi. La sperimentazione nasce dalla collaborazione della classe d'arpa del M° Rosaria Vanacore, del conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.
I brani napoletani individuati e scelti, dovevano sempre avere punti d'incontro con brani di estrazione celtica o medioevale come per esempio: il tempo, il ritmo o soltanto l'atmosfera. Oggi sono felice di presentarvi questo lavoro che tra l'altro è stato argomento di discussione della mia tesi di laurea di specializzazione in musica da camera.

Consiglia Licciardi



la fusione si evidenzia nei seguenti brani:

  • Canzone Marenara - Planxty : Brano musicale dedicato a qualcuno, come un nobile (nel passato). In questo caso, composta dall'arpista cieco irlandese Turlough O'Carolan (1670-1738) il quale riveste un'importanza particolare nella musica irlandese.
  • Cicerenella - Hornpipe : Danza popolare medioevale e può essere in 6/8, 12/8 o in 4/4 con una imponente enfasi ritmica.
  • Villanella che all'acqua vaie - rivisitazione in chiave napoletana della famosa canzone popolare irlandese "Sally gardens".
  • Michelemmà - Jig : danza popolare medioevale. E' la forma con il tempo più veloce e costituisce tra l'altro il tipo di musica più facilmente riconoscibile come "musica irlandese".
  • Lo matrimonio d''o Guarracino - Marcia irlandese: contaminazione con il brano popolare composto da Turlough O'Carolan "Brian Bohru's March" in onore dell'ultimo Re irlandese Brian Boru.
  • Vulumbrella - con accenni musicali del xv secolo nelle introduzioni.
  • 'Stu core mio - testo originale di Peppe Licciardi sulla più conosciuta delle canzoni popolari irlandesi "Greensleeves".

Tracce

Clicca sui Link e potrai leggere il testo e ascoltare i brani su YouTube
  1. Michelemmà (Autori anonimi) 3'25” 
  2. Canzone Marenara (Autori anonimi) 3'34” 
  3. Villanella che all'acqua vaie (Autori anonimi) 4'20” 
  4. Lu matrimonio d' 'o Guarracino (Autori anonimi) 4'45” 
  5. ‘Stu core mio (Anonimo - Peppe Licciardi) 3'42” 
  6. Si tu nenna (Autori anonimi) 5'35” 
  7. Lo zoccolaro (Autori anonimi) 2'06” 
  8. Cannetella (Autori anonimi) 4'03” 
  9. Palummella (Autori anonimi) 4'04” 
  10. Cicerenella (Autori anonimi) 4'16” 
  11. Vulumbrella (Autori anonimi) 4'25” 
  12. Danza di Corte (Peppe Licciardi) 4'46” 

special tanks

REGISTRATO NEGLI STUDI DELLA PHONOTYPE RECORD TECNICO AUDIO GIANNI RUGGIERO

Alla realizzazione di questo CD hanno partecipato:

Stella Gifuni - Arpa Classica , Arpa Celtica
Peppe Licciardi - Chitarra Battente, voce narrante
Salvatore Esposito - Mandola
Valerio Starace - Violino e Viola
Marco Pescosolido - Violoncello
Roberto Giangrande - Contrabasso
Mario Ricciardi - Flauti
Emidio Ausiello - Percussioni

Arrangiamenti - Peppe Licciardi
Trascrizioni arpe - Pino Tafuto
Tecnico del suono, Missaggi:  Gianni Ruggiero
Disegno in copertina : Adriano Coco - Francesco Minopoli
Grafica : Francesco Minopoli

Recensioni

Questo magnifico disco contiene due conferme cruciali. La prima: Consiglia Licciardi è custode di gran classe del patrimonio musicale napoletano, affrontato con stile antico - tante volte paragonato a quello di Gilda Mignonnette - e sensibilità modernissima, con rispetto e personalità.
La seconda conferma, per molti una novità: esiste una canzone napoletana prima della canzone napoletana, che affonda le radici nei secoli ed è ancora tutta da studiare. Di solito viene genericamente indicata come "canto popolare di anonimo autore", ma la realtà è molto più complessa. Di ciò che avvenne prima di Te voglio bene assaje e Funiculì funiculà sappiamo poco, quasi tutto è affidato alla rielaborazione che Cottrau e altri autori fecero e metà dell'Ottocento. Ma gli originali? Forse non li conosceremo mai, perfino la loro datazione è incerta. Si ripete Duecento, Trecento, Quattrocento, però senza prove. Prendete Vulumbrella, eseguita con rara bravura da Consiglia. Sensuale, prende il titolo da un fico acerbo, narra della bellezza che passa ed è attribuita a un poeta e a un musicista senza nome: eppure potrebbe essere riconducibile a Pietro Jacopo de Jennaro (1436-1509), napoletano di nobile casato, figlio di Maddalena di Gaeta damigella d'onore della regina Giovanna II d'Angiò, diplomatico al servizio di Ferrante d'Aragona.
Oppure prendete Lo zoccolaro, è firmato nel 1857 da Cottrau e Paolella, ma già era stato ripreso in un'opera buffa da Paisello, tributario di un antico canto. E' certa solo la datazione cinquecentesca delle villanelle, come Villanella che all'acqua vai. Molto ragionevole l'attribuzione di Stu core mio a Orlando Di Lasso e soprattutto di Canzone marenara a Gaetano Donizetti. Nell'album figura un solo autore certo, Peppe Licciardi, fratello e compagno d'arte di Consiglia, che firma una Danza di corte.
La voce di Consiglia migliora con lo scorrere degli anni, sembra non aver bisogno dell'accompagnamento della musica, anche se certi arrangiamenti la impreziosiscono, soprattutto quelli con le arpe. Non ha mai smesso di studiare, e si sente. Dopo il diploma in canto lirico al conservatorio di Avellino, si è di recente laureata a San Pietro a Majella. E' stata forgiata da una lunga gavetta, oggi è una fuoriclasse che a Napoli meriterebbe i massimi teatri e continue occasioni importanti. Ma verrà un giorno in cui tornerà a contare il valore.
Pietro Gargano

"CantaNapoli celtica, fusioni d'autore: La Licciardi in MELOS ANTIQUE coniuga culture apparentemente diverse" articolo di Federico Vacalebre

"Consiglia Licciardi: la Sirena Partenopea che ammalia col suo seducente canto" articolo di Maria Rosaria Piscitelli

"Licciardi:  una sirena senza tempo" Articolo di Giuseppe Giorgio

Recensione di Andrea Di Rienzo

VIDEO SU YOUTUBE

Puoi aquistare su questo stesso sito il CD MELOS ANTIQUE con dedica autografata di CONSIGLIA LICCIARDI 
Invia una e-mail con oggetto: vorrei aquistare il CD - MELOS ANTIQUE.
e verrai contattato in meno di 24 per ricevere tutte le info sulla spedizione del materiale e il pagamento da effettuare 

Prezzo: 20,00 Euro 

compreso spese di spedizione

Da effettuare in una qualsiasi ricevitoria con servizio di ricarica PostePay.